Tenuta Ciminata Greco – Rossano

Tenuta Ciminata Greco

Classificazione alberghiera: Agriturismo

A pochi minuti di auto dal centro di Rossano, Città del Codex e della Liquirizia, immersa in una campagna ancora incontaminata, si erge, tra oliveti secolari e giovani agrumeti, la dimora storica della Tenuta Ciminata Greco.

La posizione privilegiata permette di ammirare panorami straordinari: da un lato, il mare Jonio si slarga su tutto il golfo di Corigliano, sovrastato dal Dolcedorme, la più alta vetta del Monte Pollino; dall’altro, il verde brillante degli ulivi, che si inerpicano sulle colline circostanti, cede ben presto il posto a quello più scuro dei castagni, dei faggi e al colore bruno dei pini del parco nazionale della Sila. Il Casale prende vita in un esclusivo edificio in pietra dei primi anni del ’700; finemente ristrutturato, al suo interno gli ambienti graziosi sono caratterizzati da archi in pietra e alti soffitti con travi in legno.

Le imponenti macine in pietra dell’antico frantoio, la biblioteca politematica e la chiesetta di famiglia sono tre tappe obbligate nella visita della struttura.

CAMERE DISPONIBILI

stanza matrimoniale, stanza matrimoniale uso singola, suite junior, suite, superior suite

DOTAZIONE STANZE

aria condizionata, TV, accesso ad internet gratuito, doccia, asciugacapelli, riscaldamento, set da bagno di cortesia

SERVIZI INCLUSI

Per tutti gli alloggi, è previsto l’omaggio di una bottiglia di acqua minerale di benvenuto.

Ogni mattina, nel giardino della Tenuta oppure nelle sale interne dell’antico frantoio, viene servita una colazione a buffet a base di prodotti tipici dolci e salati.

Una bellissima piscina accompagnerà i vostri momenti di relax.

Potrete passeggiare nella tenuta e visitare tre luoghi simbolo della famiglia:

L’antico frantoio
In origine, le macine in pietra erano movimentate dai muli, successivamente, nei primi anni del ’900, con l’introduzione della corrente elettrica, l’intero frantoio venne rinnovato e meccanizzato. Ancora oggi si possono ammirare le vasche di filtraggio dell’olio, il vecchio pannello di controllo della corrente elettrica, i carrelli per il trasporto della pasta proveniente dalla macinazione delle olive, le cisterne interrate e le antiche anfore per la conservazione dell’olio.

La biblioteca politematica
La Biblioteca rappresenta il punto di raccolta della storia della famiglia e conserva un’approfondita testimonianza della situazione sociale, economica e culturale della vita locale dal ’700 ai giorni nostri. Vi sono libri collezionati e conservati da oltre quattro generazioni i cui argomenti spaziano dalla storia alla letteratura, dalla geografia all’arte, dalla filosofia alla politica internazionale.

La chiesetta di famiglia
La piccola chiesa, consacrata a San Giuseppe, ha da sempre costituito il punto di ritrovo spirituale della comunità contadina che ha abitato il piccolo borgo. Realizzata in pietra a faccia vista è stata perfettamente restaurata con l’utilizzo di materiali locali ed adornata con antichi paramenti.

 

SERVIZI NON INCLUSI

Eventuale tassa di soggiorno

POSIZIONE GEOGRAFICA

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO

Per prenotare il soggiorno presso questa struttura compilare il seguente modulo in tutti i suoi campi. Il nostro staff vi ricontatterà nel minor tempo possibile.

    Nominativo:


    Email:


    Recapito telefonico:


    Check-in:


    Check-in:


    Giorni :


    Numero di adulti:


    Numero di bambini:


    Eventuali richieste e/o servizi aggiuntivi:


    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.