La Calabria è una delle regione di Italia situata nella zona sud-occidentale dell'Italia e occupa la "punta" dello stivale.
"La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme." diveca Guido Piovene.
E in questa frase viene descritta questa regione fatta di paesaggi contrastanti e unici. Ne sono un esempio le coste: quella a est bagnata dal mar Ionio, quella a ovest dal Tirreno. È d'obbligo visitarle entrambe per decretare la più bella.
Da non dimenticare, al centro della Calabria, l’imponente catena montuosa del Pollino che, piano piano, lascia il passo al sinuoso altopiano della Sila. Ma ecco che la terra diventa di nuovo roccia con il Parco Nazionale dell'Aspromonte e poi di nuovo pianura, fino ad arrivare alle spiagge della provincia di Reggio Calabria. Da qui sembra di poter toccare la Sicilia.
Ecco perché i contrasti della Calabria sono pura armonia. Con queste nostre piccole "esperienze giornaliere" è possibile conoscere questa splendida terra un po' alla volta. Esperienze di un giorno che consentono di assaporare pian piano tutto ciò che di bello la Calabria ha da offrire.